Eco-Sostenibilità

L’Hotel Parco dei Principi Congress & SPA è stato progettato e realizzato con tecnologie e materiali di ultima generazione che hanno come obiettivo primario la eco-sostenibilità. I nostri professionisti, i nostri fornitori, i nostri tecnici hanno condiviso con noi l’idea di progettare, costruire e vivere i nostri ambienti edificati in termini sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Il rispetto del contesto ambientale e di quello culturale sono strettamente legati e rappresentano per noi temi fondamentali di etica aziendale. Il lavoro quotidiano e il progetto complessivo dell’Hotel Parco dei Principi Congress & SPA sono ispirati dal rifiuto di modelli invasivi e inquinanti, così come di formule di ospitalità standardizzata e sempre uguale.

A piedi nudi nel Parco Lama Balice

L’intero complesso alberghiero è immerso nel Parco regionale di Lama Balice, oltre 100 ettari di macchia mediterranea che abbiamo in larga parte riqualificato, ri-naturalizzato e restituito alla fruizione di tutti. All’interno del parco privato dell’albergo (33000mq) è ubicata la masseria Maselli Gironda, una costruzione rurale settecentesca, testimonianza di rilevante importanza della civiltà contadina pugliese. Questi pregevoli gioielli che abbiamo ereditato da Madre Natura sono da noi conservati e promossi con passione, offrendo così ai nostri ospiti la godibilità di una passeggiata tra i profumi e i colori delle varietà floristiche mediterranee e più lunghe e impegnative escursioni organizzate all’interno del Parco.

new Il primo albergo di Puglia con colonnina di ricarica per auto elettriche.

Il Parco dei Principi Hotel Congress & Spa è il primo albergo pugliese a ospitare una colonnina di ricarica veloce per le auto elettriche. La stazione di ricarica è stata collocata nel parcheggio esterno della nuova struttura alberghiera che si trova di fronte all’Aeroporto di Bari, in collaborazione con la EVcharging srl, una società che fornisce energia elettrica certificata, prodotta da fonti rinnovabili, su tutto il territorio Italiano. A dimostrazione del proprio impegno per lo sviluppo di un progetto di ospitalità eco-sostenibile, la scelta green del Parco dei Principi si arricchisce, con la mobilità elettrica, di un ulteriore, importante tassello per un servizio al cliente sempre più orientato verso una crescita ecologica e sostenibile.
Il Parco dei Principi Hotel Congress & Spa ha sposato l’obiettivo della EVcarching di offrire una rete completa di servizi per incrementare la mobilità elettrica e far crescere un nuovo modo di pensare e vivere le nostre città, aiutandole a farle diventare le green city del futuro. La dotazione di infrastrutture di ricarica, che consente di rifornire l’autonomia di un pacco batterie da 150-180 km in circa 4-6 ore, è anticipatrice di quanto dovrebbe divenire norma nell’arco dei prossimi sette anni.

Processi di costruzione in armonia con il territorio.

L’intera costruzione presenta murature di tompagno interne realizzate con materiali naturali quali il Tufo, certificato riveniente da cave locali. Le murature esterne dispongono di un rivestimento a cappotto in accoppiamento a una parete ventilata. Le superfici a vetro sono di tipo basso emissivo. Tutte le camere dell’Albergo e gli ambienti comuni sono arredati con mobili fabbricati senza formaldeide. Sono state utilizzate solo vernici ad acqua. E’ previsto il recupero di tutte le acque piovane di prima e seconda pioggia per uso irrigazione.

L’energia è una ricchezza che non possiamo sprecare.

L’intera struttura è regolata da un Sistema di supervisione e controllo che gestisce l’accensione e lo spegnimento degli impianti quando non in uso. Tutte le lampade ad incandescenza sono state sostituite con lampade led di ultima generazione totalmente fredde. Le camere sono gestite da schede magnetiche per ottimizzare i consumi. Gli apparecchi televisivi installati sono del tipo a led e i frigobar sono di classe A+++. In cucina le piastre a induzione permettono di cuocere rapidamente e senza dispersione termica, così come i forni a sono a convezione termo-ventilata. La fornitura di energia elettrica è certificata per un afflusso del 60% da fonti rinnovabili. Il sistema di aspirazione delle polveri è centralizzato, vale a dire non ci sono battitappeto singoli – quindi singoli sacchetti di raccolta da smaltire – ma contenitori per la raccolta delle polveri che seguono una particolare catena di smaltimento.

Sorella acqua, nostro bene prezioso.

I sistemi di diffusione dell’acqua sono stati progettati e realizzati per ridurre al minimo i consumi, in collaborazione con i tecnici della GROHE azienda leder del settore scarichi per wc, diffusori rompigetto per docce e rubinetterie. I bagni comuni sono dotati di sistemi elettronici per ridurre al minimo i consumi miscelando l’acqua alla giusta temperatura. Tutta l’acqua in ingresso viene trattata con un innovativo sistema di raggi ultravioletti assolutamente privo di qualsiasi prodotto chimico per la distruzione del 100% dei batteri. La produzione di acqua calda sanitaria avviene attraverso l’utilizzo di pannelli solari ad alta efficienza e compensata da caldaia ad induzione con recuperatori di calore. Tutte le tubazioni sono state protette con materiali di coibentazione tipo neoprene e rivestite in lamierini di alluminio.

Comfort igrometrico ambientale.

Tutta la struttura alberghiera è servita da un sistema di lavaggio dell’aria con filtri usa e getta, periodicamente sostituiti, che garantiscono la prevenzione delle allergie e, allo stesso tempo, assicurano una totale e corretta umidificazione degli ambienti.

Raccolta differenziata dei rifiuti.

In collaborazione con la società pubblica dell’igiene urbana è stato avviato un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti. Tutti i nostri capi servizio sono stati formati in questa direzione. E’ attiva la raccolta differenziata totale dei rifiuti con l’obiettivo, anche, di ridurre i volumi prodotti con vuoti a rendere, gli imballaggi e la graduale eliminazione delle monodosi alimentari e sanitarie.

Alimenti sani e gastronomia locale.

Le nostre cucine sono fornite di frutta e verdura fresche di stagione, in larga parte di provenienza a km0, vale a dire proveniente dai mercati e produttori locali. I nostri chef sono impegnati ad esaltare un gastronomia sana e saporita con l’occhio attento ai menù della tradizione locale. Nei nostri buffet, sia della prima colazione sia dei ristorante, è proposta e promossa della cucina tipica del territorio e delle ricette realizzate con prodotti locali.